Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Dedicato a quelli che... vivono solo d'estate!

In novembre parte il primo torneo interprovinciale Uisp di pallavolo sulla sabbia

Una partita di beach volleydi Federica Imbrogli


REGGIO EMILIA - Sullo sportivo medio, abituato ai campetti, alle attività outdoor o ad interminabili giornate sulla spiaggia, la stagione autunnale ha sempre un effetto abbastanza soporifero. Gli amici del comitato Uisp di Reggio Emilia non ci stanno. Quest'inverno hanno deciso di tenere desti e arzilli anche i fanatici dell'estate, quelli che vivono "solo se c'è il sole". La pillola magica è un campionato, il primo torneo interprovinciale Uisp di pallavolo sulla sabbia che coinvolge il territorio tra Parma, Reggio e Modena, e che partirà il 21 novembre prossimo negli impianti di Reggio Beach Games, associazione sportiva dilettantistica nata nel 2008. La formula scelta per il torneo è "open", cioè rivolto a tutti, amatori e professionisti, 4x4 misto. Per prendere parte al campionato occorre cioè formare una squadra mista, composta equamente da uomini e donne (3 uomini e 3 donne il numero massimo per ogni squadra).

Anche se la passione per il beach volley e per gli sport sulla sabbia è si sviluppa appieno sulla riviera, "il luogo" di gioco per eccellenza soprattutto d'estate, anche i comitati dell'entroterra cominciano a subire il fascino degli sport sulla sabbia. A questo proposito, Gianluca Biagini, curatore del progetto nazionale Uisp di "Pallavolo sulla sabbia" si è congratulato con il comitato reggiano, per essersi lanciato in questa nuova esperienza. "Ad oggi si tratta di una disciplina circoscritta ad un piccolo gruppo di comitati. Purtroppo in Italia - ha detto Biagini - ci sono poche strutture indoor riscaldate con campi in sabbia in grado di consentire la pratica di questa disciplina durante l'inverno. Ma la lega Pallavolo si sta adoperando per portare il beach volley e il beach tennis anche fuori dai confini regionali incentivando i tornei amatoriali. Nei prossimi mesi il mio compito - sottolinea Biagini - sarà proprio andare alla ricerca di strutture e di persone da coinvolgere nel progetto nazionale".

Il presidente Mauro Rozzi non ha nascosto i progetti del comitato di Reggio Emilia: "Siamo impegnati nell'avvio di un progetto che riguarda tutti gli sport che si possono praticare sulla sabbia. Partiamo con il torneo interprovinciale di pallavolo sulla sabbia ma ci auguriamo di proseguire con tornei di beach tennis e di dodgeball. Una sfida - ha precisato Rozzi - che ci vede, come sempre, al fianco di una nostra associazione".

Per ulteriori informazioni:
Web: Uisp Reggio Emilia
Paulo Cortesão
cell. 329/9566331
e-mail: beach@uispre.it

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna